La vita adulta porta con sé nuove sfide e obiettivi da perseguire, in un delicato equilibrio tra bisogni interni ed esterni.
Non sempre tutto va come vorremmo, come avevamo immaginato: eppure spesso è proprio nei momenti di difficoltà che scopriamo risorse e qualità che non pensavamo neppure di avere. Altre volte invece fatica, stress e sofferenza diventano un bagaglio troppo pesante da portare da soli.
Una malattia importante, una difficoltà nella dimensione relazionale, un cambiamento significativo del proprio stile di vita, ma anche una promozione sul lavoro o la nascita di un figlio possono dar origine a frustrazione e disagio, rappresentando eventi stressanti che inquinando la qualità di vita e il benessere individuale.
L'intervento di uno psicologo, in questi casi, può essere di aiuto per "mettere a fuoco" l'origine e i meccanismi del proprio malessere, promuovendo la ricerca di strategie più funzionali per gestire l'adattamento alle piccole e grandi sfide che la vita inevitabilmente ci presenta.
Un adulto può dunque richiedere una consulenza psicologica, valutando congiuntamente al professionista l'opportunità o meno di intraprendere un percorso di sostegno psicologico o una psicoterapia, con l'obiettivo di condividere il peso del proprio "bagaglio" e favorire lo sviluppo di un "nuovo equipaggiamento", non più giusto, bensì più funzionale e vantaggioso per il raggiungimento degli obiettivi e del benessere personale.